Un inverno per L'Oltrepò

Ogni anno, meteo permettendo, si rinnova la magia dell'inverno. Quelle sottili sfumature, quelle ombre delicate, i cieli chiari e freddi, sembrano la cornice ideale per immortalare il meglio della stagione. Eppure non è così scontato fotografare la neve, personalmente la trovo un soggetto difficile.


Sono vari i fattori che ne complicano la buona riuscita, primo fra tutti la notevole escursione luminosa tra ombra e sole. Se poi ci si mette anche una bella inversione termica il gioco è fatto. lo trovo stimolante. finalmente posso godere di un paesaggio meraviglioso (inutile dilungarsi sul fatto che sia bello, tutti conosciamo la magia della neve) 


Meraviglioso e al tempo stesso impegnativo. Una limpida mattina dopo una bella nevicata, brume, nebbie, le luci si fondono, gli alberi sembrano fuoriusciti dall'estro di un artista talentuoso, dipinti su nuovi pendii, acquistano nuove forme, nuove dimensioni. Cambiano anche i paesi, pupazzi sulle cime innevate, vedette come falchi appollaiati. Adoro l'inverno. 


Commenti